Il PEGGIOR numero in qualsiasi attività!
Tu hai mai visto il film “Rocky IV”?
Nello specifico, la scena in cui Rocky sconfigge Drago. Il tizio era un carro armato, russo, alto 2 metri. Rocky, un nano in confronto.
Nonostante ciò, quest’ultimo si riuscì ad insinuare nella guardia e iniziò a colpirlo sempre di più finché il colosso crollò.
Tutti amiamo i film di Rocky, ma oggi li ho portati qui per parlare di come spesso si viene presi a calci… o meglio, a pugni, quando meno ce lo si aspetta.
Il peggior numero nel business
E’ molto facile cadere in trappole mentali quando tutto sta andando bene, come per esempio il considerare la propria attività una fortezza inespugnabile, o pensare che nulla potrebbe mai andare storto, almeno adesso.
Ma poiché anche Drago era considerato imbattibile sul ring, potresti smentirti anche tu riguardo al tuo business.
Andiamo dritti al punto: il numero peggiore in qualsiasi attività è il numero 1. E se questo ritorna spesso quando pensi alle diverse componenti della tua attività, potrebbe essere un bel problema.
Immaginati ogni componente (per esempio il modo in cui generi nuovi potenziali clienti, il metodo di pagamento, la persona che gestisce il tuo sito, la persona che fa’ da call center…) come dei mattoncini di pietra.
Se c’è solo un mattoncino e cade qualcosa di pesante sopra di esso, è ovvio che si romperà.
Se invece si mettono due mattoncini, uno sopra l’altro, e si fa’ sempre cadere un peso sopra, magari quello in superficie si romperà, ma quello sotto rimarrebbe intatto.
E’ la stessa cosa con qualsiasi attività, anche la tua.
Se hai un solo mattoncino dedicato ad una specifica funzione (per esempio, un solo venditore che ti porta l’80% dei risultati) e gli succede qualcosa (si licenzia, cambia lavoro, scompare…), sei fregato.
Al contrario, se hai più mattoncini per la stessa funzione (quindi più venditori, che portano meno risultati singolarmente ma lo stesso numero di risultati messi insieme), è meno probabile che tu rimanga col culo per terra.
E questo non è niente in confronto ad avere una sola persona che conosce tutte le password, gli accessi o che controlla tutti i soldi. Di nuovo, se succede qualcosa a quella persona, sei finito per sempre.
Certe volte le persone sono imprevedibili e possono essere MOLTO cattive.
Un giorno il tuo miglior venditore si licenzia e ora sei sull’orlo della bancarotta.
Attenzione, non mi sto inventando tutto, ho visto aziende a cui è successo, ed hanno anche avuto seri problemi legali.
Quindi, l’unico vero modo per evitare tutto questo è buttar qualche pensiero paranoico in testa, del tipo: “Cosa potrebbe interrompere la mia attività e rovinarmi? Qual è l’elemento che non può mancare per nessun motivo, altrimenti sono senza lavoro?”
Dopo che lo avrai individuato, bisognerà differenziare i “metodi” per quello specifico settore e cambiare quell’1 in almeno 2.
In altre parole, non avere una sola cosa che ti protegge dal far cadere a terra l’attività.
Per esempio, preparati diversi metodi di pagamento, così che se per qualche motivo un conto ti viene congelato, ne hai un’altro su cui far arrivare i soldi.
Oppure con un impiegato che gestisce i tuoi social media, cerca sempre di averne più d’uno, così che se ad uno succede qualcosa, la tua presenza sui social media rimane sempre attiva.
Quindi non correre rischi inutili. Il lavoro è già duro senza di loro.
Per oggi cerca di pensare a dei modi di differenziare i processi della tua attività.
Ma se non avessi tempo di farlo o ti piacerebbe conoscere la mia opinione su qualsiasi tuo materiale riguardante il marketing, puoi contattarmi qui.